AnonOps Italy - ServerLess

Blog, canali twitter, pagine facebook, associate ad AnonOps Italia, servono solo da megafono alla comunità, e solo attraverso l'ultilizzo di Osiris è possibile partecipare alle operazioni, per garantire sicurezza e trasparenza a tutti gli Anon.
Grazie ad Isis, in seguito, verrà reso visibile il portale su un host, anche per chi non ha scaricato Osiris.


Per entrare nel nuovo portale (devi aver già installato Osiris) clicca qui oppure copia e incolla questo indirizzo osiris://|portal|00000001E7B788010F9E694366202BE7635AB22D10933B38|name=AnonOps%20Italy|description=CryptoAnarchy%20Community|user=010000024B57BB76BA44E96EC12CD51231DA9CD72A880981|
 nella barra degli indirizzi del tuo browser. 

Scarica il portale .osiris (E' simile ad un invito, ma riduce il tempo di allineamento di molto, periodicamente inseriremo un link aggiornato del portale) Aggiornato 05/07/2012 (339 utenti iscritti)

Scarica Osiris (Per contribuire nelle operazioni e visualizzare il portale AnonOps)
Guida all'installazione di Osiris. 
Usare Tor con Osiris
Scarica Isis (Download in formato zip. PHP richiesto. Si consiglia di leggere il Readme.)





Cosa è Osiris?
E' un programma per la creazione di portali web serverless.


Cosa vuol dire la parola "serverless"?

Vuol dire indipendente da un server centrale. I comuni siti e forum si appoggiano ad un server, ovvero una sorta di "PC SEMPRE ACCESO" e connesso ad internet, che smista le richieste "query" che gli utenti fanno per leggere il sito in questione. Se quindi vi sono troppe richieste (ad esempio un sito molto affollato), il server fatica sempre piu' a smistare le richieste finchè non cade o "va down", con la conseguenza che il sito in esame risulta irraggiungibile.Osiris è diverso, in quanto usandolo non avrete bisogno di un server che faccia questo lavoro. Ogni utente di Osiris è un nodo, e quindi un server ed un client contemporaneamente, di conseguenza maggiore è il numero di utenti che consultano un portale, PIU' EFFICIENTE E VELOCE Risultera' il portale stesso. 

Ma Isis è sempre serverless? E' ancora anonimo?

No, in questo tipo di architettura basata su server non è possibile garantire l'anonimato, per questo tutti gli accessi via Isis sono in sola lettura. Questo ha il duplice obbiettivo di garantire la privacy dell'utente e di incentivare l'utilizzo di Osiris per partecipare attivamente al portale.
Essendo i portali salvati in locale è possibile leggerne i contenuti anche in assenza di una connessione attiva ad internet.


Osiris supporta l'IPv6?

No, attualmente Osiris non supporta l'IPv6, ma le librerie con cui è realizzato si, quindi in futuro non dovrebbe essere un problema aggiungere il supporto a questo standard IP qualora diventasse necessario. 

Come fa Osiris a trovare i nodi a cui connettersi?

Cosi come tutti i software p2p, anche Osiris ha bisogno di un controparte server per trovare nuovi nodi a cui connettersi, in questo caso questo software served based si chiama Anubis. Ovviamente le uniche informazioni che vengono comunicate con Anubis sono gli indirizzi IP dei nodi connessi alla rete Osiris. Nessuna informazione riservata (come password, ecc...) è inviata o ricevuta da Anubis. In pratica Anubis svolge il compito che in eMule è svolto dal file nodes.dat e in Gnutella dalle webcache. 

Osiris conosce gli indirizzi IP di altri pc per distribuire i portali. La riservatezza e l'anonimato sono garantiti al 100%?

Osiris mantiene nel suo database l'elenco degli indirizzi IP di pc collegati alla rete che sono registrati al portale, a cui si collega per l'allineamento e la distribuzione dei contenuti. In ogni caso, quando due pc dialogano tra loro, non si scambiano informazioni relative a quali identità virtuali contengono, rendendo impossibile un'associazione tra un indirizzo IP e un'identità virtuale.

Se però un portale contiene 5 identità virtuali, e nell'elenco degli indirizzi IP sono contenuti 5 indirizzi, in teoria si potrebbe supporre un'associazione tra un indirizzo IP e un'identità virtuale, anche se potrebbe essere che un solo indirizzo IP contenga le 5 identità, oppure che ogni indirizzo IP contenga una sola identità. In definitiva, maggiore è il numero di utenti che sostengono il portale, maggiore è la riservatezza garantita, e in ogni caso è solamente possibile supporre delle associazioni, non provarle.

 
Che differenza c'è tra un portale monarchico ed uno anarchico?

Essenzialmente, un portale monarchico è un portale con un amministratore che assomiglia molto al comune portale (forum) che puoi trovare in internet. Il portale anarchico invece è un portale in cui ogni utente è moderatore del forum, e può decidere cosa vedere e cosa no, chi sentire e chi oscurare, se cancellare una discussione o chiuderla o editarla.
 
Un portale anarchico non è soggetto a caos? Potremo trovarci i post cancellati senza preavviso o di peggio...

No, in quanto Osiris si basa su un complesso sistema di reputazioni, che permettono di reputare male, ad esempio, chi crea danno al portale. In tal modo tutte le modifiche apportate dal danneggiatore saranno scomparse ai tuoi occhi. Per ulteriori informazioni consulta la documentazione del programma stesso sul sito ufficiale.

Cos'è il sistema di gestione delle reputazioni?

Il sistema di gestione delle reputazioni e la conseguente generazione di più punti di vista di un portale è probabilmente uno degli aspetti più innovativi del programma. A differenza dei sistemi "tradizionali" in cui il lavoro viene sempre eseguito da un server centrale, in Osiris viene usato un approccio distribuito, dove possono esistere più punti di vista distinti in base all'account utilizzato. Ogni utente è libero di dare una reputazione (positiva o negativa) ad un altro utente in base al suo contributo nel portale, basandosi su queste reputazioni il sistema elabora le pagine eliminando i contenuti degli utenti valutati negativamente (come spammer) e importando le reputazioni degli utenti reputati positivamente creando una rete di valutazioni che consente la gestione di un portale. Ogni client elabora i dati in modo autonomo sulla propria macchina in un processo che viene chiamato stabilizzazione del portale. 

E' vero che i portali creati in Osiris non possono in alcun modo essere chiusi?

Si. Essendo i portali distribuiti sui PC degli utenti che lo leggono, finché anche solo un utente legge il portale, esso continuerà a diffondersi all'infinito. Inoltre, non usando server centrali, praticamente non e' possibile chiuderlo, in quanto esso dovrebbe essere fisicamente cancellato dai PC di tutti gli utenti che lo leggono.
 
Osiris è totalmente anonimo, come è possibile?

Osiris è stato progettato per garantire l'anonimato e non permette a nessuno di collegare l'autore di un post in un portale ad una persona fisica. L'anonimato offerto da Osiris è valido solo all'interno di un portale, è infatti possibile sapere se il vostro IP partecipa ad un determinato portale, ma non è possibile associare il vostro IP, e quindi voi, ad un contenuto di quel portale. Questo è possibile in quanto i contenuti di un portale sono re-inviati tra tutti i nodi, in questo modo nessuno può sapere chi è la persona che ha scritto un messaggio (IP) ma soltanto il nome utente (ID). Come tutti i programmi anonimi, Osiris garantisce un grado di anonimato maggiore al crescere dei nodi di un portale, oltre al fatto che con maggiori nodi il portale stesso diventa più veloce e resistente ai danni. Osiris garantisce solo l'anonimato in rete, i contenuti salvati sull'hard disk sono "in chiaro". Per rendere i dati locali più sicuri è consigliabile l'uso di un software come Truecrypt. 

Ho cliccato su un link d'invito, mi sono registrato ed ho creato un account, ma ancora non vedo nulla, come mai?

Questo problema si può presentare solo se si utilizza un link d'invito per il primo accesso ad un portale. Utilizzando un link d'invito, non appena cliccate e vi registrate, Osiris si allineerà ad altri nodi per cominciare il download dei contenuti del portale stesso. E' logico, quindi, che inizialmente non vedrete nulla, dovrete aspettare che Osiris vi scarichi i contenuti. Per risolvere questo problema e non aspettare lo scaricamento di tutti i contenuti potrete utilizzare, per accedere la prima volta ad un portale, il file d'importazione .osiris che in un attimo vi importerà tutti i dati del portale sull'hard disk ed in questo modo sarà subito accessibile.
 
Voglio permettere ad un amico di leggere un portale che frequento, come faccio?

Ci sono due modi. Quando sei in quel portale, clicca sulla scritta in alto che indica il tuo nick (in alto a sinistra). Nella nuova pagina troverai nella lista a sinistra il link invita od esporta. Basta cliccarci ed avrai le seguenti possibilità:
  • esporta un file .osiris - metodo consigliato, ti permette di esportare tutti i contenuti del portale in un file .osiris ed inviarlo al tuo amico che dovrà importarlo nel suo client di Osiris seguendo questa guida.
  • copia link d'invito - ti permette di copiare il link d'invito che puoi inviare al tuo amico, il quale potrà registrarsi al portale seguendo questa guida (sconsigliato).

Non preoccuparti, entrambi i metodi sono anonimi, non c'è traccia di informazioni personali.

E' possibile vedere chi è online in un portale?

No, a differenza dei sistemi tradizionali questa informazione non è disponibile su un server e quindi non si può sapere se un utente è attualmente connesso. E' comunque sempre possibile inviare messaggi personali (cifrati e quindi non leggibili da altri utenti), che verranno recapitati al destinatario non appena questo diventerà disponibile. 

Come capisco quanti dati "mancano" a completare un portale?

Un portale non è mai "completo", in quanto ogni nuova discussione ne incrementa la dimensione (come in qualsiasi sito), comunque una volta che la struttura principale di un portale è stata scaricata dagli altri nodi, la scritta che riporta l'allineamento in corso verrà sostituita con l'homepage del portale. Si può anche avere un'indicazione sulla percentuale di elaborazione dei dati di un portale dalle schermata delle statistiche.


Se reputo negativamente un utente questo non può più accedere al forum?

No, data la sua natura distribuita, in Osiris, non è possibile impedire ad un utente di frequentare un portale. In compenso se un utente viene reputato negativamente tutte le sue modifiche spariranno dal portale e non saranno più visibili agli altri utenti. In futuro, usando il motore di sopravvivenza sarà possibile eliminare fisicamente tutti i contenuti di un utente reputato negativamente e impedire che questo utente inserisca nuove discussioni nel forum, rendendo di fatto una reputazione negativa simile ad un ban.

Cosa cambia tra i vari livelli di reputazione, ad esempio tra reputazione negativa e piena sfiducia?

In realtà la reputazione è un numero reale, da -1 (sfiducia) a 1 (fiducia). Per evitare di far scrivere un numero, e cercar di rendere più semplice la cosa, abbiamo associato dei nomi a questi valori:
  • -1 piena sfiducia;
  • -0.5 negativa
  • 0 indifferente
  • 0.5 positiva
  • 1 piena fiducia

In uno scenario reale, se un Mod dà ad un utente una reputazione -1 (piena sfiducia), e un altro Mod gli da +1 (piena fiducia), la sua reputazione risultante sarà: 0 (neutro). Se Il primo Mod assegnava solamente -0.5, il risultato sarebbe stato +0.25, e l'utente avrebbe ottenuto una reputazione positiva. Questo meccanismo può essere usato dall'Admin per differenziare un super moderatore (+1) dai moderatori normali (+0.5).

72 commenti:

  1. Un qualcosa a metà tra Ebay e Facebook.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te o non hai capito una mazza della vita sempre con rispetto parlando,dato che sono le prime cose da rispettare in questo blog e l'altro portale.oppure è un troll.... questa cosa era una cosa da fare,, scaricate prima tor broswer,x navigare con sicurezza ed anonimato nel web,..poi scaricate il portale osiris http://www.osiris-sps.org/0400000213A9A397A3D323F6F8CE9A9476AD1386F4D60DAF/ il resto capitelo da voi..

      Elimina
  2. Woha... qui facciamo sul serio, nevvero?

    RispondiElimina
  3. stupid............

    RispondiElimina
  4. Bellissimo. Adoro la vostra idea.

    RispondiElimina
  5. interessante, sembra molto democrazia diretta

    RispondiElimina
  6. Concordo,ottima cosa.

    RispondiElimina
  7. qualcuno mi può indicare un forum di assistenza per osiris? penso che abbia qualche problema ma non so come risolverlo

    RispondiElimina
  8. ottimo la liberta d'espressione e la trasparenza della comunicazione è l'unica arma per combatere questo mondo pieno di cospirazione e di m......

    RispondiElimina
  9. Non è che ci ritroviamo i Casaleggio anche qui a fare da moderatori "anonymi"? ;)

    L'idea sembra interessante. Ma in pratica sarebbe una sorta di underground web, i cui contenuti non sono visibili se non entrandovi?
    Per capirci: i contenuti del portale sono visibili ed accessibili tramite un normale motore di ricerca? Oppure vi si può accedere solo su invito e solo attraverso la messa in rete del proprio pc come server?

    RispondiElimina
  10. mi dice sempre registrazione al portale fallita :(

    RispondiElimina
  11. il file .osiris non riesco a scaricarlo perchè il server da errore 404

    RispondiElimina
  12. gente non riesco a scaricarlo!! premetto che non sono un esperto di informatica...ma vorrei lo stesso riuscire a seguire i ostri post,le vostre discussioni,per capire come va veramente il mondo,e magari imparare anche qualcosa di hacking!! rispondetemi e spiegatemi come scaricare osiris!!
    grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  13. una voce ritenuta attendibile ci conferma l'arresto di un vostro membro: Erik Szalai e ci conferma, in oltre, che dopo soli 3 giorni e stato rilasciato...
    Sappiamo che è stato arrestato a seguito di #Op Ungheria ciò che non sappiamo è il motivo per il quale la polizia lo abbia rilasciato anche se ne immaginiamo il motivo, del resto lo sanno tutti che la polizia Ungherese va a braccetto con l'FBI.
    speriamo solo che la cosa non abbia ripercussioni qui in Italia.

    Anondb Ops

    RispondiElimina
  14. Sempre io, Anondb Ops, dimenticavo
    quando pubblicate le cavolate nel vostro blog quanto meno assicuratevi di ciò che state affermando e se dovete eseguire un falso per favi belli almeno fatelo bene...
    ciao da Anondb Ops e da tutti gli appartenenti di - Italy Anonymous group

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Ragazzi Osiris non mi fa più entrare!mi da errore, sapete come posso sistemare il problema?

    RispondiElimina
  17. bueno amigos yo quiero ser uno de ustedes y siquieren investigenme y veran q no soy de los weyes traicioneros q quieren serlo y traicionan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amigo no te preocupes porque todo el mundo puede ser anonymous!

      Elimina
  18. salve sono un raggazzo di 14 anni e volevo sapere come mettere anonimo su:
    commenta come: grazie

    RispondiElimina
  19. Complimenti al Creatore di Osiris, lo stò installando, attualmente pare che grazie a voi l'informazione vada sempre più avanti, ma anche voi avete i vostri segreti, e li sappiamo tutti, questo vi rende così intriganti ed affascinanti per i Cittadini Mondiali, l'essere ignoti ma all'occhio di tutti.
    Esser visti ma essere invisibili.
    Per quanti commenti ci siano in cui vi danno dei complimenti o vi insultano, posso stare qui a dirvi semplicemente che il vostro operato non è innoservato e che qualsiasi imprevisto capiti, non bisogna mai fuggire alla verità, la conoscenza è potere.

    Memento Audere Semper.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HO SCARICATO OSIRISI ISIS IL PORTALE E' NA BOMBA,,TOR NO RIESCO A SCARICALO,,

      Elimina
    2. http://download.html.it/software/tor-browser/

      Elimina
    3. FASCIO INFAME...torna da CASALEGGIO

      Elimina
  20. non si apre nulla, non si scarica nulla... tristezza... :-((

    RispondiElimina
  21. ciao a tutti, non riesco a installare isis: lo scompatto nella directory di osiris, avvio osiris e non cambia nulla. Chi mi aiuta?

    RispondiElimina
  22. bUONGIORNO .

    Premetto che ammiro tantissimo il lavoro svolto da anonymous specialmente nei casi contro pedofilia/chiesa , salvaguardia ambiente, etc...

    Con la presente vorrei porre all'attenzione un quesito:

    Installando ed utilizzando Osiris cè il rischio di essere infettati da trojan o malware?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no, ovviamente se ti colleghi solo a questo portale

      Elimina
  23. IO VI AMMiRO TANTISSIMO! Grazie per tutto ciò che fate in nome della giustizia che pare non appartenga a questa terra! VI ADORO !

    RispondiElimina
  24. Io clicco su registra dopo aver copiato il link nel browser che fa aprire osiris ma poi..........niente!

    RispondiElimina
  25. A me sembra più simile alla rete Tor per quanto riguarda gli indirizzi IP non visibili.

    RispondiElimina
  26. il mac nn me lo apre sapete mica come mai?

    RispondiElimina
  27. io vorrei una mano, per risolvere un problema, come vi contatto? non riesco ad aprire osiris, se è quello il modo per avere una mano da voi.

    RispondiElimina
  28. questa è la DEMOCRAZIA, non quella che sventolano certi politici italiani e stranieri mentre tartassano il lavoro!

    RispondiElimina
  29. Ragazzi a voi funge il download del file d'importazione .osiris ?

    RispondiElimina
  30. no a me no sto impazzendo... :@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raga nn funge l'invito .osir come devo fare help!!!

      Elimina
  31. A me funziona tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANCHE A ME... SOLO TOR NON ME LO SCARICA... X IL RESTO NA BOMBA..

      Elimina
  32. 6 riuscito a scaricare il portale .osiris ? a me da errore di caricamento pagina :@

    RispondiElimina
  33. Non riesco a scaricare il portale .osisris. Dà anche a me l'errore di caricamento pagina!

    RispondiElimina
  34. Scusate scrivo qui perché non trovo altro modo di mettervi a conoscenza di questo fatto: nella pagina ufficiale della Benetton Rugby (più grande società italiana) sono stati cancellati post e bloccati utenti che avevano espresso, in maniera civile, pareri discordanti alla gestione societaria...senza la presenza di alcuna netiquette!!! Se tutti i partiti politici o squadre sportive facessero così allora dovrebbero cancellare i profili direttamente visti gli insulti che ricevono!!! Non lo trovate scandalosamente assurdo come atteggiamento nel 2012?? Se il web 2.0 può essere scomodo facciano a meno di usarlo, ma la politica oscurantista da parte di una società sportiva...non è sportivo! Io tifoso, come molti altri, sono stato bloccato!!! Il link è questo:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=512877042070346&set=a.141181825906538.20599.136357639722290&type=1&theater
    Bombardateli con i vostri pensieri!!!!
    Ciao a tutti e forza Anonymous!

    RispondiElimina
  35. bella cazzo di new: fonte "Il Giornale" sostegno ai polizzzzzziotti feriti: la lista sale a 330mil euro !!!!!!!!
    assistenza gratuita da un neuropsichiatra: giuseppe.magnarapa@fastweb.it (fatelo impazzire)
    bè insomma in questa schifo d'italia,sempre più corrotta e sudicia del sangue degli innocenti c'è anche chi dona 500 euro al fondo :
    Giuglio De Angelis 500
    Stima s.r.l. 500
    Crar Volentieri 500
    Gabriele Bolchi 500
    Federico Della Vecchia 500
    Giammarco Ghioldi 500
    Anna Giovanardi con solo 300 euro !!!!
    ecc.ecc.....
    Intestatario: Società europea di Edizioni
    Banca Pop Sondrio
    IBAN: IT 74 T05696 01600 000070000X96
    Switft code: POSOIT22MIL
    ps....diffondere i doc top secret è stato un bel colpo per loro ....però avreste dovuto anche formattargli i server!!!
    mi vergogno di vivere in questo stato di polizia,ancora pochi mesi e mi traferirò per sempre.....Italia di MERDA !!!!
    United Strong ....

    RispondiElimina
  36. vorrei entrare nel blog non ho capito bene come si accede

    RispondiElimina
  37. A voi di ANONYMUS se riuscite formattate tutto il mondo tutti i server tutti i siti tutto di tutto ormai internet e una merda. RESETTIAMO IL MONDO INTERO.........

    RispondiElimina
  38. attaccate stò sito www.youporn.com :)

    RispondiElimina
  39. Ragazzi leggetevi bene la guida se avete problemi nel download o altro non potete sbagliare..

    RispondiElimina
  40. Non funge il download di ".osiris" è un problema mio?

    RispondiElimina
  41. per l'invito ho risolto mettendo il link che date sopra xD (sono quello del post precedente xD)

    RispondiElimina
  42. Ho scaricato Osiris ma il mio sistema (Window 8 versione 64 bit) mi dice che è incompatibile e per tanto, inutilizzabile. CI sono accorgimenti da eseguire? E visto che le mie conoscenze informatiche sono limitate, vi chiedo come possa riuscire. Grazie.

    RispondiElimina
  43. ho un problema con osiris e isis se qualcuno mi puo aiutare passo passo ad istallarli correttamente mi farebbe un grandissimo piacere la mia email è antonellorauco@hotmail.it fatemi sapere
    ps: ho problemi sia su linux che su win7
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  44. perche mi spunta sempre che devo attendere che il portale si allinei? aspetto da molto tempo ormai..

    RispondiElimina
  45. Salve vorrei sapere come posso fare x registrarmi su siti no aams delle scommesse come posso aggirare x registrarmi sui siti bloccati qui in italia
    x poter scommettere x fare le surebets metodo legalissimo ma x questo stato di merda io non posso registrarmi su siti no aams anche da qui in italia servirebbe avere un server o ip dall'estero percortesia contattatemi alla mia email giuseelia88@libero.it
    Grazie mille anticipatamente.

    RispondiElimina
  46. tutti giochi e le scomesse sono controlatte e se entri con soldi perderai sempre in ITALIA . si puo fare qualcosa anonimouse ? finire con gli merdoni ?

    RispondiElimina
  47. sembra che qui le cose si fanno sempre più serie...interessante ma sono piena di dubbi a riguardo lo stesso

    RispondiElimina
  48. come mai se entro nel portale osiris "anon ops" non trovo nessuna discussione aperta?

    RispondiElimina
  49. ciao amici come posso entrare come esponente del gruppo anonymus

    RispondiElimina
  50. il file .osiris e il link da incollare nella barra, sembrano essere non funzionanti, verranno aggiornati?

    RispondiElimina
  51. si infatti non funziona il file .osiris. qualcuno lo puo riuppare? grazie

    RispondiElimina
  52. Piantatela di pubblicizzare Osiris, prima o poi i criminali inizieranno ad usarlo seriamente e le autorità prenderanno seri provvedimenti.

    Lo so che non siete criminali (anche se ogni tanto sbagliate attacchi NdS), ma lo stesso non vale anche per gli altri. E poi magari qualche infiltrato lo avete pure voi

    RispondiElimina
  53. Vi stimo, stimo le vostre idee, i vostri ideali.
    HO un sogno, quello di poter fare il mio lavoro, la mia passione in Italia e non dover andare all'estero per essere valutato in base alle capacità e non in base ad altro.
    sono un programmatore informatico (non fortissimo alle prime armi) spero di
    potervi essere d'aiuto prima o poi.

    Continuate così e spero non vi vendiate tutti come hanno fatto molti grandi della Storia.

    RispondiElimina
  54. Guardate a quanto può arrivare la soppressione della libertà di parola (parole sconvenienti)
    https://www.facebook.com/photo.php?v=569424319763645&set=vb.126393880733870&type=2&theater

    RispondiElimina
  55. il link di invito non funziona...

    RispondiElimina
  56. IL PORTALE OSIRIS E' ISTALLATO.. ALTRO PORTALE; TUTTO ALTRO MONDO..

    RispondiElimina
  57. Io vorrei solo capire come fare a REGISTRARSI AD UN PORTALE GIA' ESISTENTE, Osiris dice k serve un link d invito ma nn capisco cosa significa nè ki me lo deve mandare...oh ragazzi qua la gente scrive e chiede aiuto ma vedo k nessuno risponde, a cosa cazzo serve se nessuno offre aiuto a ki è in difficoltà?

    RispondiElimina
  58. ho scaricato osiris e istallato, adesso mi dice di mettere i link di avvio, cosa devo fare?
    dove li trovo?

    RispondiElimina
  59. Non riesco accedere al nuovo portale. Quando clicco su "Nuovo Isis Attivato" me lo da in sola lettura e noto che non è lo stesso portale sul quale normalmente scrivo. Come devo fare?

    RispondiElimina